Scopri di più >
Scopri di più >
Scopri di più >
Accendere il fuoco? Neanche per idea! In questi giorni solo piatti freddi. Ecco quindi le ricette fresche, leggere e a fuoco spento per la tua voglia di salumi anche nei giorni più caldi dell’estate.
Con i sottaceti
L’abbinamento salumi-sottaceti è perfetto tutto l’anno, ma è d’estate che rivela il suo perché. La componente acida dei sottaceti è ideale per sgrassare il palato, e in più crea un effetto rinfrescante e dissetante molto gradito d’estate.
I sottaceti migliori sono i cetriolini, da gustare insieme ai salumi crudi: prosciutto, salame, pancetta, speck… Ma c’è chi va pazzo per le cipolline borettane, i peperoni, i funghi sott’olio. Non esiste IL sottaceto perfetto, ma esiste quello che ti piace di più, quindi provali tutti.
Con la frutta
Lo dicono tutti i telegiornali: d’estate mangiate molta frutta. Noi consigliamo di accompagnarla ai salumi, per renderli ancora più gustosi. È ormai venuto il momento di ridare dignità agli abbinamenti anni ’80 tipo prosciutto crudo e melone, che avevano la loro ragione, sia di gusto, sia in termini propriamente nutrizionali.
Ecco allora gli abbinamenti più stuzzicanti dei salumi con la frutta.
Salame: uva, kiwi.
Prosciutto crudo: fichi, pesche, uva, melone, avocado.
Mortadella: fichi, uva.
Prosciutto cotto: ananas.
Tacchino: melograno.
Con la pasta e il riso
Il prosciutto cotto o il tacchino arrosto, tagliati a dadini, sono ingredienti irrinunciabili della classica insalata di riso.
Sempre restando in tema riso, è tutta da provare una poké con riso integrale, mortadella e crudité di verdure (pomodori, peperoni, cetrioli).
E vogliamo parlare della mortadella in una pasta fredda con pomodorini e zucchine?
Negli involtini
Gli involtini di salumi dovrebbero essere Patrimonio dell’Umanità: in pochi gesti e a fuoco spento si creano degli antipasti spettacolari, freschi e stuzzicanti. Quindi perfetti per l’estate.
Ecco quindi alcune idee per degli involtini gustosissimi.
Prosciutto cotto, zucchine grigliate, caprino, menta.
Tacchino, salsa tonnata, carciofini.
Prosciutto crudo, formaggio spalmabile, granella di nocciole.
Carne salada, robiola, erba cipollina.
Speck, gamberetti in salsa rosa
Le mousse
Preparare una mousse di mortadella o di prosciutto cotto è questione di pochi minuti, e ti risolve lo spuntino, l’aperitivo, l’antipasto.
Gli ingredienti sono pochissimi: panna da cucina, mortadella o prosciutto cotto in una fetta spessa, formaggio spalmabile. Frulli tutto, regoli di sale e pepe, aggiungi magari della granella di pistacchio nel caso della mousse di mortadella, ed eccola pronta per essere spalmata sui crostini, le tartine, il pancarré.
Il carpaccio
La carne salada è il salume perfetto per l’estate, perché è l’ideale per il carpaccio. Servila con un filo d’olio extravergine, un goccio di aceto balsamico, pepe. Puoi renderla ancora più gustosa guarnendola con una dadolata di pomodorini e peperoni.
Ecco alcune idee per soddisfare la tua voglia di salumi anche d’estate.
10 idee di panini per la merenda a scuola
Speck del Trentino
La grigliata perfetta
10 idee di panini per la merenda a scuola
Speck del Trentino
10 idee di panini per la merenda a scuola
L’arte del gusto Alpino
CONTATTI
Shop Sopramonte
Tel: +39 0461 868682
Shop Gardolo
Tel: +39 0461 993696
Sede centrale
Tel. +39 0461 866174
FOLLOW US
GARANZIE DI QUALITÀ
Codice Etico Segata
MENU
Privacy Policy | Cookie Policy | Legal
© Segata SpA | Comunicazione: Vitamina Studio
Ti aspettiamo al MARCA by BolognaFiere il 18 e 19 gennaio 2023. Saremo allo Stand 59, 58 - Corsia BC - Padiglione 21.