Scopri di più >
Scopri di più >
Scopri di più >
Tutti i prodotti della categoria
Sei alla ricerca del miglior prosciutto cotto? Qui trovi i prosciutti cotti senza glutine, senza lattosio, senza polifosfati, senza conservanti, ma con una cosa importante in più: la natura del Trentino. E poi altre specialità come lo speck cotto e il prosciutto di Praga. Scopri le idee per goderti il tanto gusto e le poche calorie del prosciutto cotto.
Scopri i prodotti
Scopri le linee
Scopri i prodotti
Scopri le linee
Prima si parte dalla scelta delle cosce di suino, che vengono disossate e siringate con salamoia aromatica. Per distribuire in modo uniforme questi sapori nella carne, le cosce vengono massaggiate continuamente per diverse ore. Poi è il momento della cottura, che avviene in forno per una durata variabile che può andare fino a 24 ore a seconda della dimensione del prosciutto.
Il prosciutto cotto si può usare per preparare antipasti, primi, secondi, e ogni famiglia ha le sue ricette con questo ingrediente. Quindi cerchiamo qualcosa di originale.
Facciamo un rotolo di pasta sfoglia al forno? Avvolgi nella pasta sfoglia le fette di prosciutto, le zucchine a fette sottili grigliate o saltate in padella, e della Fontina. Inforna a 180 gradi per mezz’ora ed ecco un antipasto semplice e stuzzicante.
Vuoi fare dei croissant salati con prosciutto cotto e Fontina? Taglia la pasta sfoglia a triangolo, farciscila con fette sottili di prosciutto cotto e di Fontina, inforna a 180 gradi per una ventina di minuti.
La torta salata con prosciutto cotto è una base su cui aggiungere i tuoi ingredienti preferiti: spinaci, uova e formaggio, oppure solo il cotto e il tuo formaggio favorito, dalla scamorza alla mozzarella.
Gli involtini di prosciutto cotto sono un classico, e se sono un classico c’è un motivo: piacciono sempre, e a tutti. Puoi sbizzarrirti con la farcitura:
Signore e signori, benvenuti negli anni ’80! Ma a differenza di tante ricette di quell’epoca che oggi fanno sorridere (o inorridire, a seconda della sensibilità personale) la pasta panna e prosciutto continua a stuzzicare le papille gustative di tutti. Ok, con un piatto così non vincerai Masterchef, ma di sicuro ti godrai una bella serata con gli amici.
Come pasta ti consigliamo le penne o i tortellini. Mentre la pasta cuoce prepariamo il condimento. Fai rosolare il prosciutto cotto a dadini in una pentola con un tocchetto di burro ed eventualmente uno spicchio d’aglio. Quando il prosciutto è ben rosolato aggiungi la panna e continua la cottura a fuoco lento per un paio di minuti. Scola la pasta, falla saltare nel sugo, e servi con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e di pepe. E se ne avanza, la ripassi in forno ed è ancora più buona!
Adoratori degli aperitivi, questa ricetta è per voi. Metti nel mixer prosciutto cotto, ricotta, panna da cucina e un po’ di pinoli. Frulla, regola la cremosità aggiungendo eventualmente più panna o più prosciutto. Metti in frigo per un paio d’ore, e la tua mousse di prosciutto è pronta per essere spalmata sul pane tostato.
Sì, proprio perché è cotto, e quindi abbatte il rischio della toxoplasmosi.
A partire dai 6-7 mesi può essere usato nelle pappe, frullando la parte più magra.
Mediamente 100 grammi di prosciutto cotto apportano circa 200 chilocalorie.
Vengono utilizzati gli stessi tagli dello speck. In questo caso la coscia di suino viene prima cotta e poi affumicata. Lo speck cotto risulta ottimo a dadini per creare dei primi originali. E la sua cottura lo rende adatto anche per le donne in gravidanza.
Il prosciutto di Praga in realtà è italianissimo. La differenza rispetto al prosciutto cotto normale è una leggera affumicatura con legno di faggio, che gli conferisce un gusto più stuzzicante.
Si utilizzano le parti più nobili delle cosce di suini italiani, quelle destinate a creare il pregiatissimo Culatello.
Vengono passate al forno per una cottura lenta a bassa temperatura, in modo da mantenere il più possibile inalterate le straordinarie sensazioni gustative di questa eccellenza della salumeria italiana.
L’arte del gusto Alpino
CONTATTI
Shop Sopramonte
Tel: +39 0461 868682
Shop Gardolo
Tel: +39 0461 993696
Sede centrale
Tel. +39 0461 866174
FOLLOW US
GARANZIE DI QUALITÀ
Codice Etico Segata
MENU
Privacy Policy | Cookie Policy | Legal
© Segata SpA | Comunicazione: Vitamina Studio
Ti aspettiamo alla fiera Cibus dal 07 al 10 maggio 2024. Saremo allo Stand I062 - Padiglione 02.